Camminavo con passo svelto, la mia bici appoggiata con la sporta della spesa accanto al muretto, le macchine circolavano lente per il traffico, era Agosto e l'afa ed il sole facevano da cupola sopra la mia nuca:
La mia attenzione era attratta da un piccolo essere magrissimo e color miele, era tra un cane ed un capretto: il pelo arruffato con pagliuzze dorate intorno alle orecchie, e mi chiedevo di chi fosse. Nessuno sapeva nulla, e fra tanta gente che si spostava e passava, quel piccolissimo cane seguiva me.
Io mi sono voltata e mentre mi chinavo per avvicinarlo, lui , scodinzolando, mi veniva incontro leccandomi tutta la mano ed è stato un attimo: i suoi occhi nei miei, tristissimi, dolcissimi e color nocciola chiaro, il suo tartufo rosa si strofinava contro di me, in quel momento sepevo che quel cane non mi avrebbe più lasciato.
L'ho messo, senza nessuna esitazione nella borsa della spesa e pieno di pulci e zecche l'ho portato a ripulire. Per anni è stato la mia ombra, viaggiava spesso in una borsa appesa allo scooter, lo portavo sempre con me, anche sul lavoro, ho condiviso momenti terribili e con lui sono riuscita a superarli; e nei momenti stupendi lo rendevo partecipe delle mie gioie, come fosse uno di famiglia..
Il tempo è passato inesorabile e dopo 14 anni mi ha lasciato...ma non c'è giorno in cui , io non lo ricordia ..ad ogni mia passeggiata ..ad ogni mio risveglio..ciao tommy..sarai sempre nel mio cuore!!
Nessun commento:
Posta un commento